martedì 22 marzo 2011

Odyssey Dawn: che cosa rischia l'Italia

[...] Lampedusa, colpita 25 anni fa da due Scud libici, ma non c'è la certezza che i missili a lunga gittata libici non possano più raggiungerla. [...]

Leggo lunedì 21 marzo 2011

Missili a lunga gittata

Il governo italiano esclude la possibilità che i missili libici possano arrivare a colpire Lampedusa e altre isole limitrofe. Ma non vi sono certezze sugli armamenti accumulati da Gheddafi dopo la revoca dell'embargo.

La Nostra Analisi


Missile Scud-B iracheno

Ricordiamo che 25 anni fa, il 15 aprile 1986, gli Scud-B lanciati contro la base LORAN di Lampedusa solcarono il cielo dell'isola ed esplosero in mare, mancando del tutto l'obiettivo prefissato e senza conseguenze per la popolazione.

Negli ultimi anni diversi paesi, come India, Iran, Pakistan e Corea del Nord,  hanno testato missili balistici di vario tipo di fabbricazione nazionale, la Libia no. Non possiede le necessarie competenze tecniche per sviluppare programmi militari così ambiziosi.

Gheddafi in 42 anni di potere assoluto ha accumulato molto materiale bellico, ma oggi è alla guida di un paese che militarmente vale quasi zero, se paragonato al potenziale che può esprimere la Coalizione.

Lo Scud-B sovietico, entrato in servizio addirittura nel lontano 1964, ha una gittata massima di 300 Km e manca di precisione (CEP di 450 m).

Per scrivere un articolo serio, senza cadere come al solito nel terrorismo psicologico, andrebbe valutato il numero di ordigni ancora utilizzabili. Altrimenti si suscitano timori nella popolazione del tutto ingiustificati.

Facciamo un esempio. Allo scoppio della rivolta l'aviazione del raìs disponeva di un buon numero di aviogetti da combattimento. Sulla carta, però. Se quelli operativi sono solo 4 su 12 (33%), come nel caso dei Mirage F1, sono obsoleti e alla guida hanno piloti poco esperti, risulta difficile sostenere che bisogna temere un attacco aereo libico di rappresaglia, come pochi giorni fa hanno paventato anche alcuni politici, tra cui D'Alema.

Sono passati ormai 20 anni dalla Guerra del Golfo, ma le redazioni dei giornali continuano ad informarsi in maniera approssimativa in ambito militare, nonostante la ricca documentazione in lingua inglese disponibile in rete.

Fonti Fotografiche: Archivio Mazzanti - Ultimo Aggiornamento: 25/03/2011

Nessun commento:

Posta un commento