sabato 19 marzo 2011

Libia, abbattuto aereo su Bengasi


"[...] Secondo le prime informazioni, si sarebbe trattato di un mezzo delle forze fedeli a Gheddafi, che bombarda la roccaforte dei ribelli, ma gli insorti hanno poi riferito che quello colpito era invece un loro mezzo. "Mi dicono che il pilota è rimasto ucciso, ma non posso confermarlo", ha detto la fonte, precisando che il velivolo era un Mirage. "Abbiamo pochi aerei, e sono vecchi".

La Nostra Analisi
Per il sito Skytg24 l'aereo abbattuto oggi su Bengasi "[...] era un Mirage".

Se così fosse, ma così non è, l'Aeronautica Militare di Gheddafi non avrebbe più in linea velivoli di questo tipo. Infatti, allo scoppio della rivolta, i Dassaut Mirage F1 in grado di volare erano solo quattro e probabilmente in forza alla base aerea Gamal Abdul El Nasser a sud di Tobruk.

Negli anni settanta i francesi consegnarono 32 esemplari di questo ormai vetusto multiruolo alla Libia; nel 2007 fu richiesto alla Dassaut Aviation di rigenerare le cellule dei 12 aerei sopravvissuti. Ma, come abbiamo già detto, nel 2011 erano combat ready solo quattro Mirage.

Da fonti giornalistiche risulta che il 21 febbraio scorso due F1 sono fuggiti a Malta. I piloti si erano rifiutati di bombardare i manifestanti, preferendo disertare e chiedere asilo politico.

Il 3 marzo un altro F1 di Gheddafi è stato abbattuto dalla contraerea nei sobborghi di Brega, riferisce il giornalista canadese Mitch Potter. Ne rimarrebbe solo uno a questo punto.

Ma veniamo a noi: il jet militare visto precipitare oggi era un MiG-23BN ("Flogger-H"), versione da attacco al suolo del noto aereo di fabbricazione sovietica. A quanto pare, in forza ai ribelli (Free Libyan Air Force).

Fonti Fotografiche
Agence France-Presse

Link Correlati
Dassault Mirage F1
Mikoyan-Gurevich MiG-23
Libyan Air Force
Free Libyan Air Force

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2011

Nessun commento:

Posta un commento