venerdì 25 febbraio 2011

Libia, tornati a casa i 14 bolognesi


Articolo pag. 18, Leggo - 25 Febbraio 2011

La Nostra Analisi
La redazione di Leggo colpisce ancora. Non può essere da meno del quotidiano avversario City...

Questa volta, non sapendo come illustrare l'articolo di Antonella Cardone, si è pensato bene di inserire una foto senza didascalia che ritrae un gruppo di civili scendere dalla rampa di carico di un C-130.

Purtroppo è andata male: il quadrimotore, un Lockheed Martin C-130J Hercules, appartiene alla Royal Air Force e non all'Aeronautica Militare Italiana.

Come facciamo ad essere così sicuri della nostra affermazione? Basterebbe da sola l'insegna di nazionalità ad evidenziare il grossolano errore. In più si nota che l'immagine non è stata scattata di notte.

La giornalista riferisce che "[...] alle 18 l'aereo ha lasciato il suolo libico e poco dopo le 20 ha raggiunto il territorio italiano", atterrando quindi quando era già buio all'aeroporto militare di Pratica di Mare.

A dire il vero, City lo stesso giorno riporta che "[...] Il gruppo è tornato in Italia su un C-130 militare che li ha prelevati a Sabah: ieri pomeriggio l'atterraggio alla base militare di Pratica di Mare". Insomma, mettetevi d'accordo una buona volta...

Infine, per identificare correttamente la versione del velivolo, è stato sufficiente inserire il codice ZH888 in un motore di ricerca Internet.

Fonti Fotografiche: Archivio Mazzanti

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2011

Nessun commento:

Posta un commento